Spazzolino elettrico o manuale?

Spazzolino elettrico vs manuale

Lo spazzolino da denti è il principale presidio per rimuovere i depositi di placca batterica, il cui accumulo può causare l’insorgenza di carie e malattie parodontali. Per mantenere una corretta igiene orale e prevenire complicazioni  è necessario spazzolare i denti almeno due volte al giorno, dedicando a quest’operazione non meno di due minuti. 

Il ruolo del dentista è molto importante nella fase di prevenzione, perché tutti i pazienti devono essere adeguatamente formati a una corretta igiene orale domiciliare. 

È meglio utilizzare uno spazzolino manuale o uno elettrico? 

Lo spazzolino manuale è sicuramente quello più utilizzato, ma gli spazzolini elettrici di ultima generazione hanno mostrato risultati più efficaci e in minor tempo per quanto riguarda la rimozione della placca. A supporto di questa tesi esistono numerose ricerche scientifiche che dimostrano come gli spazzolini elettrici riducano la placca batterica del 17% in più rispetto allo spazzolino manuale.

Il consiglio è quindi quello di privilegiare lo spazzolino elettrico, soprattutto per le fasce di popolazione con maggiori difficoltà manuali, come bambini e anziani, o per i soggetti predisposti alle malattie gengivali e parodontali.

0 comments

No comments. Leave first!

Leave a reply