Chirurgia Implantare Computer Guidata

La chirurgia implantare computer guidata è un metodo innovativo che consente di pianificare l’inserimento di impianti in maniera più semplice e con minore invasività per il paziente. 

Grazie all’elaborazione al computer di un’immagine tridimensionale -ottenuta tramite Tac delle ossa mascellari- è possibile progettare virtualmente il tipo, il numero e la sede degli impianti dentali da inserire, considerando sia l’anatomia sia le strutture nervose e vascolari da proteggere.

Tale metodo permette di sfruttare al meglio la disponibilità ossea residua del paziente evitando interventi più impegnativi come il rialzo del seno mascellare o innesti ossei.

 

 

È una vera e propria pianificazione virtuale dell’intervento da eseguire, che porta alla realizzazione di una guida chirurgica: attraverso fori calibrati è possibile, in fase di intervento, posizionare gli impianti esattamente nel punto programmato.

La precisione è talmente elevata che, in alcuni casi selezionati, risulta possibile l’applicazione di denti provvisori, anch’essi progettati al computer in fase pre-intervento, subito dopo la fase chirurgica (carico immediato).

Spesso l’intervento viene eseguito anche senza incisioni e punti di sutura con notevole riduzione del discomfort da parte del paziente. 

0 comments

No comments. Leave first!

Leave a reply