
Prevenzione dentale
Prevenzione dentale – Studio dentistico Luigi Scognamiglio
Una buona salute orale parte sempre da una corretta prevenzione. Programmi personalizzati per i pazienti aiutano a prevenire l’insorgenza della carie, della parodontite o delle neoplasie, evitando conseguenze molto gravi da un punto di vista psicofisico.
Sin da piccoli, in età pediatrica, è importante promuovere uno stile di vita salutare attraverso interventi multidisciplinari (pediatri, odontoiatri, igienisti dentali, insegnanti e genitori) che tutelino la salute orale dei bambini.
- La prevenzione primaria punta ad impedire l’insorgenza delle patologie quando ancora non si sono manifestate, agendo sia rispetto al contesto ambientale, sia rispetto alla persona.
- La prevenzione secondaria è collegata alla diagnosi precoce di malattie in fase iniziale, permettendo di intervenire tempestivamente sulle stesse.
- La prevenzione terziaria ha lo scopo di ridurre le complicanze derivanti da una malattia già esistente. Non si tratta più di prevenire l’insorgere della patologia, ma di limitarne le conseguenze più gravi.
La prevenzione primaria rispetta le linee guida indicate e promosse dal Ministero della Salute in tema di salute orale. Grazie ad esse gli operatori possono intervenire in modo adeguato attraverso l’educazione, la profilassi o la terapia. Per attuare una corretta prevenzione è necessario effettuare controlli periodici personalizzati presso studi dentisti accreditati.
Contattaci per avere maggiori informazioni o per richiedere una consulenza
TEL.: 081 8817816
MAIL: info@luigiscognamiglio.it
0 comments
No comments. Leave first!