
La paura del dentista – Studio Dentistico Luigi Scognamiglio
La paura del dentista accompagna l’uomo sin dall’infanzia e numerosi studi di settore hanno dimostrato come la sua origine sia molto remota, con cause spesso ignote.
Possiamo identificare alcuni motivi ricorrenti legati alla personalità dei singoli pazienti, alla paura del dolore, al rapporto dentista/paziente, alle pregresse esperienze negative, alle caratteristiche demografiche o al contesto sociale in cui si vive.
Certamente la paura del dentista colpisce una buona fetta della popolazione, ma nella maggior parte dei casi si limita a forme lievi che non compromettono una normale socialità.
Purtroppo esistono anche situazioni molto più gravi in cui questa paura prende le forme di una vera e propria fobia (odontofobia). A questa condizione si possono associare manifestazioni di disagio come disturbi del sonno, tremori, nausea, tachicardia o ansia. Gli attacchi di panico, la paura o l’odontofobia non vanno affrontati solamente con strumenti diversi, ma soprattutto con attenzione e rispetto della persona, utilizzando una sensibilità e tempi differenti rispetto ai trattamenti tradizionali.
Presso lo Studio Dentistico Luigi Scognamiglio curiamo con successo molte persone con tali disagi, e la nostra filosofia è sempre la stessa:
capire le paure e le difficoltà del paziente per poi personalizzare le cure e i tempi di trattamento, partendo dalla risoluzione delle problematiche più semplici fino ad affrontare quelle più complesse
Contattaci per avere maggiori informazioni
TEL.: 081 8817816
MAIL: info@luigiscognamiglio.it
0 comments
No comments. Leave first!