081 8817816

Implantologia

//luigiscognamiglio.it/wp-content/uploads/2019/11/implantologia-title-2.jpg

DEFINIZIONE

L'Implantologia si occupa della sostituzione dei denti mancanti con radici in titanio infisse nell'osso mandibolare o mascellare. Gli impianti osteointegrati rappresentano una tecnica affidabile e valida in numerose condizioni cliniche, ma è opportuno rimarcare come si tratti in ogni caso di innesti artificiali, non equiparabili alla dentatura naturale e alle sue caratteristiche biologiche.

IL NOSTRO APPROCCIO

L'implantologia interviene solo in caso di denti mancanti o quando sia inevitabile l’estrazione per irrecuperabilità del dente. Prerogativa del nostro Studio è salvaguardare il sorriso naturale del paziente, anche nei casi apparentemente più gravi, senza ricorrere all'estrazione indiscriminata per sostituire i denti con impianti. Sostituiamo unicamente denti mancanti e non denti malati, per i quali studieremo e attueremo le cure adeguate, al fine di garantirne la conservazione e l’integrità.

FISSA UN APPUNTAMENTO

CHIRURGIA IMPLANTARE COMPUTER GUIDATA

La chirurgia implantare computer guidata è un metodo innovativo che consente di pianificare l’inserimento di impianti in maniera più semplice e con minore invasività per il paziente.

Grazie all'elaborazione al computer di un'immagine tridimensionale -ottenuta tramite Tac delle ossa mascellari- è possibile progettare virtualmente il tipo, il numero e la sede degli impianti dentali da inserire, considerando sia l’anatomia sia le strutture nervose e vascolari da proteggere.

Tale metodo permette di sfruttare al meglio la disponibilità ossea residua del paziente evitando interventi più impegnativi come il rialzo del seno mascellare o innesti ossei. È una vera e propria pianificazione virtuale dell’intervento da eseguire, che porta alla realizzazione di una guida chirurgica: attraverso fori calibrati è possibile, in fase di intervento, posizionare gli impianti esattamente nel punto programmato.

La precisione è talmente elevata che, in alcuni casi selezionati, risulta possibile l’applicazione di denti provvisori, anch’essi progettati al computer in fase pre-intervento, subito dopo la fase chirurgica (carico immediato). Spesso l’intervento viene eseguito anche senza incisioni e punti di sutura con notevole riduzione del discomfort da parte del paziente.

//luigiscognamiglio.it/wp-content/uploads/2019/10/chirurgia-computer-guidata-1.jpg

IMPLANTOLOGIA A CARICO IMMEDIATO

L'Implantologia a carico immediato si avvale di tecniche che permettono, in condizioni ottimali, di fissare direttamente la protesi sugli impianti.

La differenza principale con il trattamento implantare classico risiede nelle tempistiche: il carico immediato permette infatti di inserire gli impianti dentali e di fissare a questi la protesi fissa nell'arco di sole 24 ore.

Il vantaggio importante è quello di ridurre in maniera drastica il disagio di rimanere per mesi senza denti o con protesi temporanea rimovibile. Con la tecnica tradizionale sono necessari fino a 6 mesi prima di inserire la protesi definitiva.

//luigiscognamiglio.it/wp-content/uploads/2019/11/allon4_3.jpg

ALL-ON-4

L'all-on-4 è una tecnica odontoiatrica moderna che consente di riabilitare con denti fissi un’intera arcata dentaria edentula o molto compromessa. Consiste nel posizionare in un solo intervento chirurgico quattro impianti in punti strategici dell’arcata e nell'avvitare sopra di questi una protesi fissa che riprende fedelmente le misure e le dimensioni dell’arcata dentale originaria.

A differenza dell’implantologia tradizionale il metodo all-on-4 permette in molti casi, mediante una programmazione digitale preliminare, di avere la protesi fissa avvitata sugli impianti già a 36/48 ore dall'intervento.

I tempi sono estremamente ridotti rispetto agli interventi di implantologia tradizionale, nei quali occorre attendere dai 3 ai 6 mesi necessari per un'osteointegrazione completa. E’ una tecnica sempre più diffusa che deve il suo successo ai tempi rapidi e ai convenienti costi di trattamento: i prezzi sono notevolmente più bassi rispetto alle tecniche tradizionali di implantologia.

Chi ha subìto in passato la perdita dei propri denti riesce infatti a riacquisire in poco tempo una dentatura completa e funzionale, con un notevole miglioramento dell’estetica e della qualità di vita.

//luigiscognamiglio.it/wp-content/uploads/2019/10/allon4.jpg

TAC CONE BEAM

Il nostro Studio è dotato di una TAC con tecnologia CONE BEAM, macchina di ultima generazione per l'imaging radiologico in campo odontoiatrico.
È uno strumento che consente l’acquisizione di immagini tridimensionali di tutto il distretto facciale, fondamentali per migliorare la diagnosi e la progettazione del piano di trattamento dei nostri pazienti.

Il campo di impiego principale è proprio l’implantologia.
Grazie a ricostruzioni tridimensionali delle zone da trattare e’ infatti possibile pre-visualizzare la struttura ossea del paziente, misurarne altezza e spessore e pianificare con estrema precisione l’esatto posizionamento degli impianti in fase pre-intervento con software dedicati.

In altri casi consente di programmare interventi di "chirurgia guidata" mediante la realizzazione di mascherine guida: uno studio preliminare del caso permette un intervento minimamente invasivo per il paziente, spesso senza incisioni e punti di sutura, con un decorso post operatorio estremamente più confortevole.

//luigiscognamiglio.it/wp-content/uploads/2019/10/conebeam.jpeg
//luigiscognamiglio.it/wp-content/uploads/2019/10/conebeam2.jpeg