DEFINIZIONE
L'Implantologia si occupa della sostituzione dei denti mancanti con radici in titanio infisse nell'osso mandibolare o mascellare. Gli impianti osteointegrati rappresentano una tecnica affidabile e valida in numerose condizioni cliniche, ma è opportuno rimarcare come si tratti in ogni caso di innesti artificiali, non equiparabili alla dentatura naturale e alle sue caratteristiche biologiche.
IL NOSTRO APPROCCIO
L'implantologia interviene solo in caso di denti mancanti o quando sia inevitabile l’estrazione per irrecuperabilità del dente. Prerogativa del nostro Studio è salvaguardare il sorriso naturale del paziente, anche nei casi apparentemente più gravi, senza ricorrere all'estrazione indiscriminata per sostituire i denti con impianti. Sostituiamo unicamente denti mancanti e non denti malati, per i quali studieremo e attueremo le cure adeguate, al fine di garantirne la conservazione e l’integrità.
Il nostro Studio è dotato di una TAC con tecnologia CONE BEAM, macchina di ultima generazione per l'imaging radiologico in campo odontoiatrico.
È uno strumento che consente l’acquisizione di immagini tridimensionali di tutto il distretto facciale, fondamentali per migliorare la diagnosi e la progettazione del piano di trattamento dei nostri pazienti.
Il campo di impiego principale è proprio l’implantologia.
Grazie a ricostruzioni tridimensionali delle zone da trattare e’ infatti possibile pre-visualizzare la struttura ossea del paziente, misurarne altezza e spessore e pianificare con estrema precisione l’esatto posizionamento degli impianti in fase pre-intervento con software dedicati.
In altri casi consente di programmare interventi di "chirurgia guidata" mediante la realizzazione di mascherine guida: uno studio preliminare del caso permette un intervento minimamente invasivo per il paziente, spesso senza incisioni e punti di sutura, con un decorso post operatorio estremamente più confortevole.