DEFINIZIONE
L'Odontoiatria pediatrica (o Pedodonzia) è quella specialità dell’Odontoiatria rivolta alla salute orale di bambini e adolescenti.
Oltre alla normale cura dei denti questa disciplina mira all'istruzione dei piccoli pazienti e dei loro genitori sulle pratiche quotidiane per il mantenimento di una corretta igiene orale e sulle abitudini alimentari da seguire per evitare la formazione delle carie.
IL NOSTRO APPROCCIO
Il nostro approccio psicologico al paziente, nel caso dei bambini, prevede una notevole sensibilità per vincere le paure e creare un rapporto di fiducia. Un clima di collaborazione, l’utilizzo del dialogo e i momenti di gioco/svago sono caratteristiche fondamentali nell'Odontoiatria Pediatrica. Facilitano il professionista in tutte le fasi, dalla prevenzione, passando per motivazione e istruzione, fino alla cura.
I denti da latte, nonostante siano destinati alla sostituzione con quelli permanenti, necessitano assolutamente di attenzioni e trattamento, perché carie non curate o perdita precoce dei denti possono portare a problemi ben più gravi con l’insorgere della dentatura permanente.